Preparati a scegliere

Educare alla scelta
Scegliere la scuola superiore significa diventare esploratori di se stessi e di quello che la scuola secondaria di secondo grado può offrirci.

Prima di guardare il video scarica la scheda

Il metodo di studio
Il modo di imparare di ognuno è un importante compagno di viaggio nella ricerca della scuola superiore più adatta ai propri bisogni. Conoscere il proprio stile cognitivo, gestire al meglio la propria concentrazione e le proprie emozioni durante una verifica, sono solo alcuni dei tanti fattori che rendono unico il nostro modo di studiare.

Prima di guardare il video scarica la scheda

I miei interessi
La scuola superiore offre tantissimi indirizzi di studi diversi. Per fare la scelta migliore è importante capire se il nostro interesse per un’area o una materia di studio corrisponde a quello che troveremo nella futura scuola.

Prima di guardare il video scarica la scheda

Guardare lontano
“Cosa vuoi fare da grande?” Il mondo del lavoro del futuro è in continuo cambiamento e le opportunità che aspettano gli studenti saranno tante ed entusiasmanti. 

Prima di guardare il video scarica la scheda

Stereotipi di genere
Siete veramente liberi e libere di scegliere la scuola superiore che più desiderate? Il percorso che proponiamo offre spunti di riflessioni e attività per guidare studenti e studentesse a mettere in discussione e superare credenze e stereotipi di genere in orientamento.

Prima di guardare il video scarica la scheda

Arrivare all’obiettivo
La scuola superiore è un percorso lungo, scandito da successi ed insuccessi. Saper affrontare in modo efficace sconfitte e vittorie quotidiane all’interno della scuola, è quello che permette ad ogni studente di trarre il massimo dal proprio percorso formativo. Questi video offrono uno sguardo alla scuola come luogo di crescita personale e come palestra per le competenze che permetteranno di affrontare le sfide a venire.

Prima di guardare il video scarica la scheda

Qualche consiglio

Segui le tue passioni e tieni conto delle tue capacità

Nella vita, come ben sai, riusciamo a fare bene le cose che amiamo e per le quali ci sentiamo portati.

Sii curioso/a

Visita le scuole, i saloni dell’orientamento, i siti istituzionali di orientamento e non aver paura proposta dalle scuole e dalle agenzie formative che visiti.

Occupati del futuro in prima persona

Individua il tuo obiettivo e costruisci un progetto per realizzarlo.

Cerca degli alleati

Informati insieme ai tuoi genitori, lasciati consigliare e confrontati con loro, con i tuoi insegnanti, con un esperto di orientamento. Consultate insieme questa guida e i siti delle scuole.

Prenditi il tuo tempo

La scelta giusta richiede tempo per pensare, valutare e confrontare le diverse possibilità. Non avere fretta.

Ricordati infine che CAMBIARE SI PUÒ.

Se ti accorgi che la scuola che hai scelto non fa per te non aspettare troppo: informati presso la scuola sulle modalità da seguire per cambiare percorso di studi e rivolgiti a un servizio di orientamento per riprogettare il tuo percorso.